Progetti 2018 Bari Costasud - Bari
Bari Costasud
Bari Costasud. Concorso di idee (Secondo premio)
Cucire le parti separate nella costruzione della città di Bari. Un’operazione che non ha solo lo scopo di riempire i vuoti ma di stabilire nuove relazioni utilizzando ogni strumento a disposizione: infrastrutture più leggere e di ambito locale, spazi liberi utilizzati in modo produttivo senza incentivare consumi distruttivi, edificato consapevole delle responsabilità ambientali e dei cambiamenti sociali intervenuti, aree verdi come soluzione portante della integrazione ecologica dei sistemi umani per una buona e lunga vita.
Possiamo riassumere il progetto nelle seguenti cinque prescrizioni:
1. Eliminare la strada costiera. Lo spazio compreso tra la costa e la linea di metropolitana leggera di superficie, sarà sistemato come un grande parco costiero, dedicato alle attività ludiche e sportive dei baresi e, nei mesi estivi, alla balneazione.
2. Aprire dei varchi di paesaggio naturale tra i volumi sparsi a nordovest e demolire quelli di più infimo valore architettonico e costruttivo, sostituendoli.
3. Cercare nell’attuale ibrido città/campagna, le tracce di un ritmo urbano individuando nel costruito del PRG Quaroni, un passo che possa essere adottato come matrice geometrica per il nuovo quartiere.
4. Elevare il ruolo dell’asse di via Gentile-Japigia e farlo diventare la spina dorsale del quartiere per segnare un nuovo ordine urbano.
5. Definire i confini in modo chiaro sia sul fronte del mare che sul versante opposto in direzione delle linee di traffico più importanti (collo d’oca della ferrovia Bari-Brindisi e nuova SS 16).
Localizzazione Bari
Committente Comune di Bari
Progetto Lorenzo Netti, Gloria Valente | Netti Architetti, Moramarco + Ventrella architetti, Bruschi Esposito architetti, Esseelle associati
Collaboratori F.Allegretti, R.Carlucci, E. D’Onghia, A.R.Dongiovanni, F. Paccapelo
Cronologia 2018. Concorso