Progetti 2021 Parrocchia S. Giovanni Bosco - Bagheria (PA)
Parrocchia S. Giovanni Bosco
Complesso parrocchiale di San Giovanni Bosco. Concorso su invito
Il nuovo complesso della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni bosco riflette la vita della comunità cristiana nel suo incontro con Dio attraverso azione celebrativa e culto; l’architettura appare come luogo/casa del popolo di Dio in raccoglimento e preghiera, ma anche nelle occasioni in cui la comunità
vive le celebrazioni fuori da quella Eucaristica. La nuova Chiesa cerca una matura e serena riconciliazione con la tradizione sia nell’ascolto delle ragioni del rito che nell’identità dell’architettura nel filo della grande tradizione.
Le facciate prospicienti il sagrato sono caratterizzate dal disegno di una griglia di elementi liberi ma ordinati. Accolgono i fedeli e la comunità, fornendo loro riparo e spazi di relazione e scambio interpersonale. Il portico di facciata della chiesa si costituisce come elemento di richiamo contenente alla su cuspide le campane come nei campanili ‘a vela’. Gli spazi liturgici e i volumi per le attività pastorali e residenziali sono distinti e raccolti intorno allo spazio della corte interna che, come un’aula aperta verso la quale si dispongono i locali di ministero pastorale, affianca l’aula liturgica.
Localizzazione Bagheria (PA)
Committente Arcidiocesi di Palermo
Progetto RTP_Lorenzo Netti (Coordinatore), Gloria Valente | Netti Architetti, Biro Studio, Elita D’Onghia
Collaboratori Francesca Leo, Michele Montalto
Cronologia 2021. Concorso