Progetti 2022 Ex Caserma Cimarrusti. Studentato - Lecce
Ex Caserma Cimarrusti. Studentato
Ex Caserma Cimarrusti. Residenza universitaria. Concorso di progettazione in due fasi (Primo premio)
Il progetto in oggetto è finalizzato al recupero dell’ex convento dei Carmelitani Scalzi (Teresiani), già caserma Cimarrusti, ubicato nel cuore della città di Lecce, per destinarlo a residenza per studenti universitari. Obiettivo è realizzare un’opera pubblica significativa per la qualità architettonica e mirata a concepire spazi che favoriscano il pieno diritto allo studio e alla cittadinanza degli studenti universitari che la abiteranno. L’edificio oggetto dell’intervento è datato agli anni Venti del XVII secolo e occupa un intero isolato del centro storico della città. Dopo la soppressione degli ordini religiosi nel 1807, a partire dal 1813, l’immobile fu utilizzato prima come Caserma di Gendarmeria e dopo come Caserma dei Carabinieri, fino al 1970 quando, trasferitosi altrove il Corpo dei Carabinieri, il complesso venne destinato per brevi periodi come sede scolastica, fino alla sua completa dismissione. Il Progetto Definito derivato dal concorso di Architettura in due fasi e poi dal PFTE verte al recupero architettonico dell’edificio abbandonato da più di vent’anni, e al riuso degli spazi interni in modo da ospitare una residenza universitaria completa di tutti servizi ad essa connessi. Il progetto propone l’inserimento di 80 posti alloggio all’interno della struttura, per un totale di 41 camere, di cui 10 minialloggi e 3 per disabili (2 singole e una doppia).
Localizzazione Lecce
Committente ADISU – Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia
Progetto RTP_Ipostudio srl (Mandatario), Lorenzo Netti, Gloria Valente | Netti Architetti (Mandante), Elita D’Onghia (mandante), Aicom SPA (mandante), Geomap srl (mandante), Eda Kulja Archeologa (mandante), Antonietta Maccagnano (mandante)
Collaboratori Michele Montalto
Cronologia 2022. Concorso | 2023. Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica | 2024. Progetto Definitivo | In corso di realizzazione