Progetti 2017 La Murgia abbraccia Matera - Matera
La Murgia abbraccia Matera
La Murgia abbraccia Matera. Concorso di idee (Progetto candidato)
Matera e il suo territorio e l’arco dei 5 comuni pugliesi che con esso confinano e idealmente si collegano e confrontano, racchiudono ambiti di straordinario valore naturalistico, paesaggistico e storico culturale. Tra questi spiccano il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il Parco della Murgia Materana (Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano), il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, le aree protette della Rete Natura 2000. Alla ricchezza e varietà delle componenti idrogeomorfologiche, naturalistiche e vegetazionali si aggiungono le testimonianze di una continua e stratificata attività insediativa che ha prodotto centri urbani di assoluto pregio e le innumerevoli testimonianze dell’attività antropica in area rurale.
In un contesto territoriale e paesaggistico come quello sinteticamente descritto, la sequenza ininterrotta di CIVITAS _ VIAE _ CALLES _ AQUA _ PASCUA _ SILVAE _ SAXA _ OVILIA _ et ALIA suggerisce la possibilità di orientare la strategia di valorizzazione complessiva dei beni rurali minori, delle innumerevoli testimonianze della secolare attività pastorale e dei relativi contesti paesaggistici, reinterpretando in chiave contemporanea il concetto di “TERRE CIVICHE”, intese come terre della collettività dalle quali si ha il diritto di trarre tutte le utilità che esse offrono.
Localizzazione Matera
Committente Regione Puglia
Progetto RTP_arch. Giovanni Alessandro Selano (Capogruppo mandatario), Lorenzo Netti, Gloria Valente | Netti Architetti (mandante), arch. Domenico Fioriello (mandante), arch. Daniela Moderini (mandante), Daniela Martielli (mandante)
Collaboratori Francesca Leo
Cronologia 2017. Concorso