Progetti 2016 Lupi di Toscana - Firenze
Lupi di Toscana
Ex-Caserma Lupi di Toscana. Concorso di idee (Progetto candidato)
L’area della ex Caserma Lupi di Toscana forma un ‘canale verde’ di collegamento tra le conurbazioni di Firenze e di Scandicci. Gli argini di tale canale sono l’antica via di Scandicci e viale Pietro Nenni innervato dalla Linea 1 della Tramvia.
Il territorio periurbano nel quadrante Ovest di Firenze prossimo all’area di concorso è segnato da grandi agglomerati specialistici: il centro commerciale da una parte e il polo ospedaliero dall’altra. Tra essi la ex caserma costituisce il terzo imponente organismo edilizio la cui giacitura autoreferenziale è originata dalla natura militare. Il progetto si colloca al centro di questo sistema, media tra i suoi componenti e mira a ridurre l’impronta del costruito e a incrementare gli spazi aperti e di verde agricolo già presenti nell’area.
L’edificazione definisce il grado urbano del quartiere e della strada interna innestata su via di Scandicci. I nuovi edifici si dispongono secondo due figure e due finalità ben distinte: l’agglomerato intorno alla nuova ‘piazza all’italiana’ prende le mosse dall’edificio comando della ex caserma destinato alle attività ricettive e le case private più minute disposte lungo la strada interna. Gli altri volumi sono disposti al contorno e scaturiscono dagli standard previsti per dotare il nuovo insediamento delle necessarie funzioni pubbliche.
Localizzazione Firenze
Committente Comune di Firenze
Progetto Lorenzo Netti, Gloria Valente | Netti Architetti
Collaboratori Daniela Martielli
Cronologia 2016. Concorso