Progetti 2020 Mercato San Giovanni di Dio - Roma
Mercato San Giovanni di Dio
Il Nuovo Mercato Rionale San Giovanni di Dio. Concorso di progettazione in due fasi (Progetto finalista)
Il nuovo Mercato Rionale di San Giovanni di Dio è inserito nel tessuto urbano denso e in prevalenza residenziale del quartiere Monteverde Nuovo impegnando l’intero lotto messo a disposizione dal concorso. La piazza, il mercato, la terrazza incrementano la dotazione di spazi pubblici di questo quadrante urbano di Roma.
I tre livelli orizzontali assumono ruoli diversi in funzione della loro destinazione senza creare interferenza tra interrato (autorimesse e riserve idriche), piano terra (mercato e servizi) e copertura (campo fotovoltaico e protezione dagli agenti atmosferici). Un impianto chiaro e regolare che valorizza le caratteristiche del luogo e ne conferma il ruolo come centro di vita sociale.
Gli aspetti funzionali del progetto sono distinti in due macro-categorie riassumibili in attività confinate (chiuse e parzialmente chiuse) e aree libere (pedonabili destinati agli utenti e ai cittadini). Entrambe si svolgono sotto un’ampia copertura che ne assicura la protezione, il riconoscimento nella frammentazione della città e lo svolgimento dell’attività di scambio, di merci, servizi e socialità propria dei mercati.
Localizzazione Roma
Committente Roma Capitale
Progetto RTP_Lorenzo Netti (Capogruppo), Gloria Valente | Netti Architetti (Mandatario), Elita D’Onghia (Mandante)
Collaboratori Francesca Leo
Cronologia 2020. Concorso