Progetti 2020 Riqualificazione Porta Napoli - Taranto
Riqualificazione Porta Napoli
Progetto di riqualificazione dei paesaggi urbani di porta Napoli. Concorso di progettazione in due fasi (Progetto candidato)
Tornare ad abitare Porta Napoli è l’obiettivo generale dell’intera proposta. E per abitare un luogo e renderlo accogliente come una casa bisogna dotarlo di servizi efficienti (infrastrutture) e conferirgli qualità ambientali (architettura).
Circoscrivendo il ricorso alle retoriche ambientaliste, il progetto nasce dalla somma di strategie infrastrutturali e qualità architettoniche senza le quali i miglioramenti attesi rimarrebbero ostaggio di una realizzazione priva di rinascita sociale.
Il piano-progetto prende le mosse da una soluzione infrastrutturale in tre punti che superi le criticità del quartiere di Porta Napoli e delle aree contermini ricomprese in quelle indicate dal bando di concorso. Essa individua un triangolo di agili infrastrutture urbane che connetta Porta Napoli al resto della città e raccolga all’interno del suo perimetro le iniziative e la vitalità dei soggetti più innovativi della cittadinanza sia dal punto di vista economico che da quello sociale:
1. Eliminare la bretella sopraelevata verso la SS100 (via per Massafra) e la via Porto Mercantile;
2. Realizzare due nuovi ponti di ingresso e uscita dall’Isola Madre;
3. Isolare dal traffico privato il ponte di pietra e destinarlo a pedoni, mezzi pubblici e viabilità lenta.
Localizzazione Taranto
Committente Comune di Taranto
Progetto Lorenzo Netti, Gloria Valente | Netti Architetti, Elita D’Onghia
Collaboratori Francesca Leo, Francesco Severino
Cronologia 2020. Concorso