Progetti 2024 Scuola primaria e infanzia “A. Frank” - Bari
Scuola primaria e infanzia “A. Frank”
Scuola primaria e infanzia “A. Frank”. Concorso di progettazione in due fasi (Primo premio)
L’intervento si inserisce in un lotto di forma trapezoidale piuttosto regolare dove, allo stato di fatto, sorgono due edifici destinati alla demolizione.
Il nuovo edificio atto ad ospitare le scuole primaria e d’infanzia si sviluppa planimetricamente con forma a “L”, una scelta che concentra gli spazi aperti a carattere naturale semplificandone la gestione e la manutenzione; inoltre, ciò incrementa la visibilità delle zone verdi dagli ambienti della scuola schermandoli dal traffico veicolare. Il corpo principale è destinato alle aule, a piano terra quelle della Scuola d’Infanzia con il giardino ad esse dedicato, e al primo, secondo e terzo piano quelle della Scuola Primaria. Il fronte lungo via Lioce è arretrato per mantenere le mature alberature esistenti, alcune delle quali ricadranno nella piazzetta d’ingresso alla scuola, altre nel giardino protetto della Scuola d’Infanzia. Il corpo principale si sviluppa su quattro livelli fuori terra mentre il braccio laterale ad un piano, oltre ad avere un ingresso secondario alla scuola d’infanzia, ospita gli ambienti comuni.
Localizzazione Bari
Committente Comune di Bari
Progetto RTP_Sinergo SPA (Mandatario), Lorenzo Netti | Netti Architetti (Mandante), Moramarco+Ventrella architetti (mandante)
Collaboratori Michele Montalto
Cronologia 2022. Concorso | 2024. Progetto Definitivo-Esecutivo | In corso di realizzazione