Progetti 2018 SISUS Spazi pubblici - Adelfia (BA)
SISUS Spazi pubblici
SISUS Spazi pubblici. Affidamento
Il sistema insediativo di Adelfia si concentra attorno ai due nuclei storici di Canneto e Montrone, sviluppando una città consolidata costituita da isolati densi e da stradine interne dalla sezione estremamente ridotta.
Dall’analisi della città e dello stato dei luoghi appare evidente come lo spazio pubblico aperto rappresenta una quota residuale e ridotta della superficie urbana complessiva, occupata prevalentemente dal costruito. Le piazze sono elementi molto rari e sono gli unici spazi con una dotazione minima di verde urbano. La quasi totalità dello spazio aperto è rappresentato quindi dalle strade, spesso con sezioni contenute e destinate quasi esclusivamente al traffico veicolare. Via Vittorio Veneto, può assumere il ruolo di dorsale dell’insediamento e dello spazio pubblico.
Il progetto prevede il rifacimento della segnaletica verticale e dei marciapiedi, il loro avanzamento per proteggere gli attraversamenti; la creazione di bulb-out e di spazi adeguati ai pedoni, l’utilizzo di pavimentazioni drenanti, l’inserimento di alberature (Ligustro o Arancio) come operazioni di greening urbano, il riordino degli spazi destinati al parcheggio temporaneo, la sostituzione dell’arredo urbano e della pubblica illuminazione esistente per adeguare le fonti luminose alla nuova configurazione dello spazio, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il posizionamento di alloggiamenti per biciclette e bike sharing con l’obiettivo di incoraggiare forme differenti di mobilità e inoltre il restauro e riuso pubblico della torre dell’orologio.
Localizzazione Adelfia (BA)
Committente Comune di Adelfia
Progetto Lorenzo Netti, Gloria Valente | Netti Architetti, Giuseppe Bitetti (impianti)
Collaboratori Roberto Carlucci, Elita D’Onghia, Pasquale Smaldini
Cronologia 2018. Affidamento