Progetti 2021 Uffici Giudiziari. Palazzo Carcano - Trani (BAT)
Uffici Giudiziari. Palazzo Carcano
Uffici Giudiziari – Palazzo Carcano. Concorso di progettazione in due fasi.
La nuova sede degli Uffici Giudiziari di Trani, distinta in due parti, costituisce una proposta organica compresa tra l’aggiornamento del recupero dell’attuale palazzo Carcano e l’ampliamento destinato alle aule di udienza.
L’edificio esistente, letto nella sua tipologia e per il carattere, sarà rifunzionalizzato con interventi minimi eppur determinanti per trasformare la sua natura da nobile dimora a pubblico ufficio. Il volume aggiunto sarà caratterizzato da una nuova piccola corte che lascia libere le finestre del palazzo esistente e consente alla luce naturale di attraversare il corpo di fabbrica fino al pavimento del portico. Portico dal quale si accede agli Uffici Giudiziari, al bar-ristoro e ai contenuti multimediali dello spazio espositivo posto all’angolo tra via Accademia dei Pellegrini e piazza Re Manfredi il cui sguardo si apre sulla storia della città, una forma di moderno antiquarium che unisce reperti fisici a racconti multimediali del contesto archeologico. Il pavimento del portico riporta in superficie il disegno in dimensioni reali dei ritrovamenti archeologici scoperti nella campagna di scavi eseguita e in quella che si dovrà ancora eseguire.
Localizzazione Trani
Committente Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Puglia e Basilicata
Progetto RTP_Lorenzo Netti, Gloria Valente | Netti Architetti (Mandatario), Moramarco + Ventrella Architetti (mandante), Elita D’Onghia (mandante), Marco Pacucci (mandante)
Collaboratori Michele Montalto
Cronologia 2021. Concorso